domenica 5 novembre 2023

 

IONICI

I primi filosofi ionici Greci e più importanti sono

TALETE secondo lui l'acqua sta all'origine di tutto

ANASSIMANDRO sostiene che il principio l'infinito (che lui chiama àpeiron)

ANASSIMENE pone il principio della realtà nell'aria 

con il termine archè si intende l'origine di tutte le cose




I PITAGORICI

Le dottrine fondamentali dei pitagorici riguardano 2 argomenti

la dottrina dell'anima (ripresa dall'orfismo, gli orfici infatti credevano nella reincarnazione dell'anima fino all'espiazione delle proprie colpe, e che l'unico modo per fermare questo ciclo fosse attraverso pratiche o riti di purificazione) 

Pitagora si concentra nello studio dei mezzi per la liberazione dell'anima e li individua in una prassi di vita ascetica: obbedienza a regolamenti molto severi, ma soprattutto nell'esercizio della filosofia. Essa è considerata una via per la salvezza.

la dottrina del numero

I pitagorici credono che l'archè (il principio originario di tutte le cose) si identifichi con il numero e la natura quindi può essere ricondotta a un ordine misurabile, espresso numericamente ed è per ciò possibile rappresentarla e conoscerla in modo oggettivo. Ciò è possibile perché secondo i Greci non considerano il numero come astratto ma aveva caratteristiche fisiche e geometriche. Siccome il numero è la sostanza delle cose bisogna capire i rapporti tra di esse come quelli tra i numeri, che si dividono in pari e dispari. Da un lato il dispari considerato un'entità limitata, simbolo della perfezione, perché solo ciò che è limitato permette la misurazione, mentre dall'altra c'è il pari, entità illimitata, simbolo di imperfezione, disordine, caos .. Sempre secondo i pitagorici, tutti gli avvenimenti della vita hanno una relazione con  numeri, assunti a simboli delle virtù sociali. 

Il numero 1 ad esempio, che possiede sia natura del pari che del dispari rappresenta l'intelligenza, il numero 2 esprime l'opinione sempre mutevole e incerta, il 4 rappresenta la giustizia e il 10 numero perfetto.

  

ERACLITO  


La sostanza che secondo Eraclito simboleggia l’universo è il fuoco, elemento mutevole e distruttore. Da qui nasce anche l’acqua e la terra e tutti gli elementi.

Tratta due temi
IL FLUSSO UNIVERSALE non c’è nulla nel mondo che sia in uno stato di quiete perchè è sempre in movimento.
Questo riguarda anche l’uomo, infatti dice che non è possibile bagnarsi due volte nello stesso fiume (sia perché le acque si rinnovano costantemente e poi la nostra identità personale cambia). Panta rèi = tutto scorre

IL LÓGOS  E LA LEGGE DEI CONTRARI
Egli ha indicato con il termine lògos (dal greco “ragione”)
indica la legge che governa l’universo, per cui l’armonia e razionalità scaturiscono dallo scontro dei contrari: il bene esiste in quanto è sempre in rapporto al male. La vera saggezza è posseduta so dagli svegli, che comprendono questa verità. 
  





Nessun commento:

Posta un commento

LE LEGGI

PENSIERO INTERNO ALL’OPERA Nelle "Leggi", Platone mira a trasferire nella società l'ordine armonioso che regola il cosmo. L...